Layout del blog

Il ruolo dell'ascolto

Credo che il fine ultimo dell’ascolto sia quello di udire l’armonia dell’universo.

L’errore più frequente che facciamo è pensare che ascoltare sia qualcosa che riguarda solo i nostri rapporti con gli altri. Già così ascoltare sarebbe importante!

Ma ascoltare significa anche ascoltare se stessi, capire le nostre necessità più profonde e non limitarci alle sensazioni di superficie che, in genere, ci sono indotte da schemi mentali, abitudini di pensiero o addirittura da martellamenti pubblicitari o costrizioni costruite ad arte.


Si ascolta con l’udito, certo. Ma si ascolta anche con gli occhi, con il cuore e con la pancia! (spesso con lo stomaco: vi è mai capitata quella stretta allo stomaco che indica come qualcosa non sia perfettamente a posto?).


Esistono tecniche specifiche che descrivono diversi tipi di ascolto e come migliorare l’ascolto. Ve ne parlerò la prossima volta. Ma ci sono alcuni elementi fondamentali dell’ascolto che non possono essere appresi come tecnicismi.

  • Ascoltare vuol dire essere aperti e disponibili.
    L’energia che si sprigiona è quella dell’accoglienza, codificata tra i valori femminili (non in senso di genere, ma di contrapposizione ying – yang). Si tratta dunque di accogliere se stessi e gli altri, di essere disponibili anche alle sorprese.
  • Per ascoltare davvero bisogna saper “sospendere il giudizio”.
    Quante volte saltiamo alle conclusioni dopo le prime parole? O rifiutiamo persino certe nostre idee perché le condanniamo a priori? Oppure, ancora, non siamo disposti ad accettare che una persona che detestiamo possa dire una cosa particolarmente “intelligente” e condivisibile?

Certo, imparare a sospendere il giudizio in un mondo dove le etichette sono all’ordine del giorno non è facile. Ma è fattibile! E i benefici sono davvero tanti.

  • Per ascoltare ci vuole pazienza: ed ecco un'altra energia femminile che nell’ultimo secolo è stata bistrattata e sottovalutata, ma merita il pieno recupero e potenziamento!

Essere stressati è una condizione totalmente contraria all’ascolto. Il bello, però, è che se impariamo ad ascoltare è l’ascolto stesso che tiene lontano e demolisce lo stress!

So bene che non ho dato “risposte”, ma spero di aver fatto sorgere pensieri e domande. E di suscitare riflessioni.

Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Autore: Carla Fiorentini 10 febbraio 2025
Il 20 Marzo sarà, come ogni anno, la Giornata mondiale della felicità.
Autore: Carla Fiorentini 10 febbraio 2025
Pensi ci siano differenze tra la definizione di guarito e clinicamente guarito ?
Autore: Carla Fiorentini 2 febbraio 2025
L’esempio insegna più delle parole
Autore: Carla Fiorentini 2 febbraio 2025
Dedicato a chi si occupa di salute
Autore: Carla Fiorentini 2 febbraio 2025
Esercizio in visualizzazione guidata
Autore: Carla Fiorentini 27 gennaio 2025
Se due individui sono sempre d'accordo su tutto, vi posso assicurare che uno dei due pensa per entrambi. - Sigmund Freud.
Show More
Share by: