Da leggere o guardare

Da leggere o guardare

In questa pagina trovate una raccolta, in costante aggiornamento, di libri e video che rietengo interessanti e, secondo me, utili. 


Molti saranno video o libri collegati alla salute e al ben-essere, ma ogni tanto troverete qualche riflessione più generale, qualche spunto di lettura divertente, qualche video che, semplicemente, mi è piaciuto


A volte potreste trovare anche qualcosa su uno dei miei libri, o un mio video, ma se vi interessa ciò che faccio io vi suggerisco il mio canale Youtube, le mie pagine FB e la pagina sulle mie attività che trovate in questo sito

Autore: Carla Fiorentini 28 febbraio 2021
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 31 gennaio 2021
Chi si occupa, o si interessa, di formazione, di comunicazione in senso lato, di crescita personale, di sociologia e studio dei comportamenti, di è imbattuto spesso negli ultimi anni nelle “ dinamiche a spirale ”, spesso citate (ovviamente) in inglese come spiradynamics. vMeme giallo, verde, corallo, … strani modi di parlare, ragionamenti incomprensibili agli ignari, ma molto coinvolgenti per “gli addetti ai lavori”. Ogni volta che ne sentivo parlare il mio scetticismo era a dir poco tangibile: sono molto diffidente verso le teorie che sembrano classificare gli esseri umani secondo graduatorie di merito, o livelli evolutivi, come se alcuni fossero inesorabilmente migliori di altri. E infatti è così che molti usano le dinamiche a spirale: per sostenere la loro superiorità verso il resto del mondo. Poi ho incontrato questo libro, e l’ho letto, partendo dal fatto che stimo Claudio Belotti. Non posso dire di essermi convertita. Spiraldynamics non è “il mio mondo”, mi rimane difficile da comprendere e condividere. Ma almeno ho capito di cosa si tratta, e ho capito che studia i comportamenti umani, senza strane arroganze, senza graduatorie e classifiche tra buoni e cattivi. Io lo rileggerò, per comprendere meglio, e ve lo segnalo. Dedicato ai curiosi, a chi ne ha sentito parlare ed era scettico. È scritto bene, e merita di essere letto.
Autore: Carla Fiorentini 23 gennaio 2021
Etichettato come un testo di psicologia, è molto lontano dall’essere un manuale! Non ci sono teorie, non troverete nulla di noioso, nulla da studiare . Eppure, leggendolo, si impara moltissimo. Troverete racconti, idee, spunti di riflessione, tutti orientati a farci comprendere le differenze culturali e come influenzano la nostra realtà quotidiana. È davvero uno di quei libri che aprono la mente e il cuore, con il pregio di essere leggibili e comprensibili anche dopo una giornata di lavoro.
Autore: Carla Fiorentini 16 gennaio 2021
L’ho dichiarato più volte: io amo Robert Dilts. Ne amo la fantasia, la profondità, l’attenzione con cui costantemente si cala nei problemi della gente. Dilts non pontifica mai: spiega. È sempre attentamente umano, empatico, si mette sempre in gioco. Questo libro è in realtà un’accurata trascrizione di un suo seminario: PNL per lo spirito, appunto. E si parla di anima, di spiritualità, di esperienze, di morte e di guarigione. Il libro contiene racconti, esperienze ed esercizi. E non offre vie di fuga: o lo si accetta, o lo si rifiuta, drasticamente. Chi crede fermamente nel tangibile e nel materialismo probabilmente lo rifiuta, perché il libro è tutto proiettato allo spirito, all’introspezione, all’accettazione di sé e degli altri. Le similitudini con la psicodinamica e la psicocibernetica sono molte, anche se Dilts si appella ai principi base della PNL, ma ne ha varcato i confini, andando alla ricerca non più di tecniche, ma di esperienze.
Autore: Carla Fiorentini 14 novembre 2020
È sicuramente un testo utile. Scritto in maniera semplice e comprensibile, riporta concetti scientifici e numerosi esercizi pratici legati all’utilizzo della voce. Per i miei gusti è un po’ troppo ricco di esempi tratti dai successi personali dell’autrice che ad ogni pagina ci racconta con quali star ha lavorato (e quali successi ha ottenuto) e ad ogni esempio precisa quanto sia brava. Insomma, un testo in puro stile americano dove la più o meno falsa modestia della vecchia Europa è totalmente assente, ma la qualità della teoria e la ricchezza di suggerimenti pratici fanno sì che tutto venga, man mano che si legge, perdonato anche da una maniaca come me. Inoltre non è facile trovare libri su questo argomento, mentre la voce deve assolutamente essere coltivata soprattutto da chi ha il dovere di influenzare gli altri, o l’occasione di parlare in pubblico. Consideratelo quindi imperdibile per chi di voi desidera parlare ai congressi, fare lezione, o semplicemente fare video, ed estremamente utile per tutti. Last, but not least, è scritto bene e si legge velocemente.
Autore: Carla Fiorentini 14 novembre 2020
Praticamente un classico tra i testi di Programmazione neurolinguistica! Robert Dilts entra dei dettagli del concetto dei Livelli logici, li spiega, ne dimostra l’utilizzo pratico, rende tutto semplice e comprensibile. È un testo la cui lettura necessita di conoscere già i concetti e le tecniche base di comunicazione per poterlo apprezzare appieno, ma leggibilissimo anche per i neofiti. Leggetelo, se volete approfondire, e lavorare sulla visione del mondo
Autore: Carla Fiorentini 18 ottobre 2020
Bruce Lipton è un biologo cellulare americano, docente universitario di biologia cellulare, che, anni fa, cominciò a studiare come la mente, il pensiero, l’inconscio, possono influenzare il funzionamento cellulare. L’argomento è tuttora controverso (sempre meno): ovviamente c’è chi ha abbracciato in pieno le scoperte di Lipton e chi ancora le respinge totalmente. Io penso che si tratti di un altro capitolo di quegli studi affascinanti, come le neuroscienze, la psiconeuroimmunologia e l’affine psiconeuroendocrinoimmunologia, che hanno rigorose basi scientifiche ma che a molti appaiono simili alla magia. Niente di nuovo: la scienza ufficiale è, a torto o a ragione, piuttosto lenta e restia nell’accogliere le novità fin dai tempi di Galileo … Accettare o meno, credere o no, è un pensiero e una scelta individuale. Conoscere, sapere, approfondire è invece utile per tutti. Leggete questo libro, e poi decidete voi se vi ha convinto o no.
Autore: Carla Fiorentini 17 ottobre 2020
Non è il libro più recente di Rifkin, e forse nemmeno il più significativo. Ma secondo me è attualmente il più bello. Rifkin è un economista , anche se il termine è limitativo perché è un economista capace di guardare la società. Vent’anni fa fece scalpore il suo libro La fine del lavoro (di cui ho parlato spesso), che descriveva con incredibile capacità di visione a lungo termine ciò che si è poi manifestato negli anni. Leggendo La fine del lavoro quando uscì, si vedevano i segnali e sembrava che ci incamminassimo verso una sorta di catastrofe sociale. Letto oggi spiega molto bene alcuni perché del mondo in cui viviamo. Con La civiltà dell’empatia Rifkin parte dalla scoperta rivoluzionaria, fatta da neurologi italiani, dei neuroni specchio: struttura cerebrale di cui è dotata la razza umana capace deputata all’empatia, e ripercorre la storia, rileggendola alla luce di questa scoperta. Un viaggio affascinante nel passato, un rilettura dei fatti, e una nuova prospettiva. Il viaggio non si ferma, arriva all’oggi e va verso il futuro. L’empatia viene così messa in relazione con le rivoluzioni industriali, con il consumismo sfrenato, per arrivare ad essere, forse, la base su cui costruire la vera sfida: il salvataggio ecologico del Pianeta.
Autore: Carla Fiorentini 9 ottobre 2020
Siete troppo seri e responsabili e vi trovate sulle spalle i problemi di tutti? Lavorate sempre e finite per riuscire solo a lavorare, senza mai potervi dedicare ad altro? Siete ambiziosi, volete essere sempre i migliori, e finite per perdere di vista ciò che davvero è importante nella vostra vita? Siete sempre frenetici, oberati di lavoro, con troppi impegni da portare avanti contemporaneamente? Siete dispersivi? Fate un po’ di questo e un po’ di quello e vi sembra di non concludere mai nulla? La relazione tra tempo e impegni, tempo e lavoro, tempo e vita privata, è uno dei grandi problemi della nostra epoca. Il tempo sembra non bastare mai! Se vi riconoscete in uno qualunque dei comportamenti indicati, il Grande orso bianco, attraverso la penna di Lothar Seiwert, ha qualche consiglio utile da offrirvi. Un favola antropomorfica che, in maniera volutamente trasparente, non solo aiuta a riflettere, ma offre consigli pratici che possono essere applicati immediatamente. Lothar Seiwert è il più noto esperto internazionale di time management, ed è riuscito a raccogliere il frutto della sua esperienza in un volume di circa 100 pagine, facile da leggere, ma difficile da dimenticare.
Autore: Carla Fiorentini 8 ottobre 2020
Si parla tanto di leadership, e ci sono diverse modalità per affrontare l’argomento. Questo libro offre un approccio diverso, affascinante, particolarmente utile per il mondo di oggi. E se pensate che sia un libro “religioso”, … leggetelo e sarete sorpresi! Laureato all’università di Princeton, con una storia personale a fianco di Martin Luther King prima, e di Nelson Mandela successivamente, consulente di politici e capi di stato, l’autore riesce a trasmettere che non solo sa quello che racconta, ma lo vive e ne è testimone in prima persona. Un testo intenso, affascinante, che affronta i temi più disparati, dalla parapsicologia alla prevenzione della microcriminalità, con richiami alla cultura classica e stimoli per costruire un futuro migliore. Un libro pieno di fascino, e pieno di idee, che in maniera dolce e impercettibile ci prende per mano. E alla fine della lettura si è diventati migliori.
Show More
Autore: Carla Fiorentini 12 dicembre 2021
Ribaltiamo… la più importante, frequente e dannosa dicotomia della nostra vita: giusto e sbagliato
Autore: Carla Fiorentini 31 ottobre 2021
Ciò che mi hanno insegnato e trasmesso relativamente alla modestia mi ha condizionato fortemente, finché... ho scoperto un modo diverso di pensare, e ora lo condivido.
Autore: Carla Fiorentini 11 settembre 2021
Nel primo corso di crescita personale che ho frequentato, a Milano, trent’anni fa, ho scoperto le visualizzazioni guidate . È stata una grande emozione, e per me molte sono state fondamentali per imparare, crescere, cambiare. E quando mi sono sentita abbastanza capace per insegnare, fare coaching, tenere corsi, la visualizzazione guidata è diventata uno dei miei strumenti preferiti. È nato così il libro Meditando con l’I Ching, che ora è diventato anche un corso on line. L’I Ching tratta tutto, ma proprio tutti, gli aspetti della vita: se nelle mi meditazioni manca qualcosa è colpa mia, non certo del Libro dei mutamenti. Eppure, giunta al termine dei 64 esagrammi, c’era un concetto che volevo ribadire, e sapevo di essere allineata con l’I Ching che è davvero pervaso di armonia, visione sistemica, e consapevolezza del fatto che tutto e tutti siamo collegati. Il risultato è nel video. Che ne dici?
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2021
Direttamente collegato all'articolo Ribaltiamo l'empatia
Autore: Carla Fiorentini 18 aprile 2021
Nicole è un persona fantastica che ha deciso di esplorare il mondo della comunicazione in ambito salute attraverso un documentario, un sito e un canale Youtube che si chiama Anche umani . L’incontro con Nicole è stato casuale, e meraviglioso. Ne è nata questa intervista dedicata a come il viaggio dell’eroe può essere di aiuto nella gestione del paziente e della malattia, e anche nel supporto al medico e al personale paramedico o dei familiari. È una lunga intervista, ma credo possa essere interessante.
Autore: Carla Fiorentini 16 gennaio 2021
Sir Ken Robinson, uno dei più creativi, innovatori e rivoluzionari esperti mondiali sull’educazione. Il video è in inglese, ma si tratta di un inglese “perfetto”, parlato in maniera estremamente chiara: utile anche per fare esercizio di comprensione. I contenuti sono affascinanti, stimolanti e persino divertenti. Ascoltare Ken Robinson è sempre fonte di gioia, divertimento, ed è sempre stimolante per nuove idee ed un nuovo modo di pensare.
Autore: Carla Fiorentini 27 novembre 2020
Bruce Lipton , americano, è un biologo cellulare , che, alcuni anni fa, cominciò a studiare gli aspetti biologici delle credenze, delle convinzioni e del pensiero in generale. La scoperta basilare è che geni e DNA possano essere modificati, attivati, manipolati, dal pensiero dell'individuo.
Autore: Carla Fiorentini 27 novembre 2020
Il Prof. Fabrizio Benedetti - Direttore del Center for Hypoxia, Plateau Rosà (Switzerland) e Professore Ordinario di Neurofisiologia Università di Torino, spiega l’effetto placebo e l’effetto nocebo, ma va anche oltre, con interessanti esempi su come la comunicazione influenza il paziente. .
Autore: Carla Fiorentini 27 novembre 2020
Credo che un incremento di empatia possa rendere il mondo migliore, e la nostra vita quotidiana più felice. Parlo spesso di empatia ... Credo che un incremento di empatia possa rendere il mondo migliore, e la nostra vita quotidiana più felice. L’empatia migliora l’ascolto, di se stessi e degli altri, e la carenza di ascolto è forse il limite più grave della nostra società. Le connessioni tra empatia – benessere personale e globale qualità di vita sono numerose, ma non voglio annoiarvi. (tanto, ve ne parlerò in seguito) Molti credono che l’empatia sia qualcosa che qualcuno ha e qualcuno no. Ma non è così: l’empatia è fortemente connessa con i neuroni specchio: cellule cerebrali che tutti abbiamo, scoperte da un gruppo di ricercatori italiani. Eccovi dunque un video che lo racconta: Neuroni specchio: una questione di empatia
Autore: Carla Fiorentini 24 ottobre 2020
Ken Robinson o, per essere più corretti, Sir Ken Robinson, è uno dei massimi esperti mondiali sull’educazione e lo sviluppo delle capacità individuali. Ken Robinson ha lavorato per governi, enti non profit, agenzie internazionali, grandi corporation. È un oratore affascinante, divertente, chiaro. Piacevolissimo da ascoltare, quasi tutto ciò che dice è ampiamente condivisibile, o per lo meno molto utile per riflettere. Ecco uno dei suoi interventi, con i sottotitoli in italiano.
Show More
Share by: