Corsi e servizi per il medico

Per il Medico


Naviga nel sito: trovi molti strumenti per ottimizzare la comunicazione  e il tuo business. 
E poi corsi, in aula e on line. 
E per le aziende? FAD, Corsi in aula e progetti ad hoc 

Comunicazione e Gestione

La vera differenza, oggi, è data dalla capacitò di comunicare, gestire, comprendere, aiutare e fidelizzare. In questa pagine trovi articoli di teoria, test, esercizi, suggerimenti e riflessioni

Corsi di formazione e approfondimento

Corsi in aula, o webinar, e on line. Programmi standardizzati e testati o studiati per rispondere ad esigenze specifiche.

Progetti ad hoc

Ho competenze di coaching e marketing strategico, un elevato problem solving e un'ottima visione sistemica: amo i progetti studiati ad hoc per le esigenze del cliente.

Corsi in Aula, o webinar, per il Medico o per il personale paramedico

Ogni corso ha le caratteristiche per essere accreditato ECM
Tutti i corsi in aula hanno come basi teoriche diverse tecniche di comunicazione e, soprattutto, hanno come punto di partenza le esigenze professionali del target. In pratica, anche se contengono tecniche, ad esempio, di PNL, non sono corsi di programmazione neurolinguistica, ma eventi per farmacisti, in cui la PNL offre soluzioni per l’ottimizzazione della professionalità.

Tutti i corsi contengono una parte di teoria, e cui si affiancano esercizi, test, discussioni, con la finalità di poter applicare le tecniche immediatamente dopo averle apprese.
I corsi che vi presento vengono realizzati, e man mano trovate le date sui siti o su FB, durante l’anno. Tuttavia per organizzazioni strutturate, come ospedali o poliambulatori, preferisco studiare un programma ad hoc insieme agli organizzatori: questi sono dunque corsi standard per darvi un’idea delle tematiche che possono essere trattate.

Situazioni specifiche richiedono approcci personalizzati!

Ecco i Corsi in aula già strutturati e testati.
  • I tre livelli di compliance
    Le tecniche di comunicazione e gestione al servizio della compliance 
  • L'eroe e il paziente
    Il viaggio dell’eroe per la gestione del paziente 
  • Leadership quotidiana
    Applicazione pratica di alcune tecniche di leadership nelle attività quotidiane
  • Il medico e la fidelizzazione del paziente
    La strategia al servizio della salute, del medico e del paziente
  • Relazione Medico - Paziente Corso avanzato
    La Gestione del paziente con il supporto delle Tecniche di Comunicazione
  • La visita medica e la comunicazione Corso base 
    Le Tecniche di Comunicazione applicate alla Relazione Medico – Paziente

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I tre livelli di compliance

Le tecniche di comunicazione e gestione al servizio della compliance


Razionale del corso  

Ottenere la piena compliance è oggi la vera sfida di oggi, e per farlo è necessario distinguere tra adesione alla terapia, modifica di comportamenti e stili di vita e empowerment del paziente. Le tecniche di comunicazione offrono strumenti utili per ciascun livello. 


Obiettivi

Comprendere i meccanismi che regolano ciò che viene definito compliance e acquisire alcune tecniche per potenziare i diversi livelli di compliance


Destinatari: Il corso è per medici, farmacisti, infermieri e operatori sanitari


Le peculiarità del corso

Il primo corso che razionalizza le tematiche di Aderenza alla terapia, Compliance, Empowerment e indica le tecniche che permettono di potenziare i diversi aspetti, arricchite da case history ed esercizi.


Durata: 2 giorni (+ possibili approfondimenti)


Programma

  • Obiettivo compliance
  • Le recenti scoperte di neurofisiologia
  • Ascoltare e comprendere
  • Dare e chiedere un feedback
  • Favorire l’adesione alla terapia
  • Stimolare il cambiamento
  • Ottenere la piena partecipazione del paziente

L’Eroe e Paziente

Il viaggio dell’eroe per la gestione del paziente  


Razionale del corso

Il viaggio dell’eroe è uno dei più potenti strumenti di benessere, crescita personale e gestione delle esperienze, un efficace mezzo di management e gestione delle persone e del cambiamento.

C’è un viaggio un po’ speciale, quello che il paziente inizia con la diagnosi di una malattia grave, quando la salute del corpo non è più una cosa scontata.

Ed ecco che il viaggio dell’eroe può diventare un aiuto per il terapeuta per la gestione del paziente, affinché l’atto terapeutico possa essere completo, per migliorare l’empowerment del paziente: per curare la persona oltre alla malattia.


Obiettivi

Gestire il paziente oncologico (o grave e cronico) supportando la persona e potenziando la partecipazione alla salute e la proattività


Durata: 1 giornata


Destinatari: Il corso è per medici, farmacisti, infermieri e operatori sanitari


Le peculiarità del corso

Un corso unico, innovativo, di immediata comprensione e di facile utilizzo pratico

Contiene anche numerosi spunti per la gestione dello stress e per evitare il burnout


Programma

  • Il viaggio dell’eroe
  • Il percorso e gli archetipi
  • Riconoscere l’archetipo nel paziente
  • La gestione in base agli archetipi

Leadership quotidiana

Applicazione pratica di alcune tecniche di leadership nelle attività quotidiane 


Razionale del corso

Tutti siamo leader, ogni giorno,

  • di noi stessi
  • quando vogliamo ottenere qualcosa, senza prevaricare
  • quando collaboriamo con altre persone, o funzioni
  • quando dobbiamo negoziare
  • quando gestiamo qualcosa, o qualcuno

Conoscere alcune tecniche di leadership permette di risparmiere tempo ed energie, migliorando i risultati.


Obiettivi

Utilizzare alcune tecniche di leadership nell’attività quotidiana potenziando skills di gestione e negoziazione


Durata: 1 giornata


Destinatari:  

Il corso è per  medici, farmacisti, infermieri e operatori sanitari


Le peculiarità del corso

Un corso pratico, già sperimentato e molto gradito, che permette molta interattività


Programma

  • Leadership quotidiana: come e perché
  • Tecniche di leadership e applicazione pratica

Il medico e la fidelizzazione del paziente

La strategia al servizio della salute, del medico e del paziente


Razionale del corso

Anche il medico, e in particolare lo specialista e il libero professionista, necessita competenze di strategia. Inoltre il paziente fidelizzato mostra maggiore compliance e ciò comporta una riduzione dei costi sociali. Il corso fornisce gli elementi base e molti spunti di riflessione.


Obiettivi

Acquisire competenze strategiche utili all’attività, anche di libero professionista 


Destinatari: Il corso è per tutti i medici


Le peculiarità del corso

Una visione dell’attività in chiave strategica, con suggerimenti pratici e operativi semplici da realizzare e applicare.


Durata 1 giorno


Programma

  • Paziente e cliente
  • Fidelizzazione del paziente
  • Gli strumenti di fidelizzazione
  • La fidelizzazione e la compliance
  • Arredare lo studio 
  • La leadership del medico e la partecipazione del paziente

Arricchito da esercizi pratici studiati ad hoc, gruppi di lavoro, spazi di discussione



Relazione Medico - Paziente Corso avanzato

La Gestione del paziente con il supporto delle Tecniche di Comunicazione


Obiettivi

Acquisire una maggior incisività nella comprensione e gestione del paziente. Alcune di queste tecniche possono essere facilmente apprese dal medico e inserite nell’attività quotidiana, migliorando l’interazione col paziente e la compliance.


Destinatari: Il corso è per tutti i medici, ma è necessario avere la conoscenza delle tecniche base o aver frequentato il corso base.


Le peculiarità del corso

Il driver del corso è l’attività quotidiana del medico, su cui vengono inserite le tecniche di comunicazione e PNL utili per ottimizzare l’interazione col paziente. Ogni corso è arricchito da esercizi pratici studiati ad hoc per il medico, gruppi di lavoro, spazi di discussione.


Durata 1-2 gg


Programma

  • Tecniche e strumenti per incrementare la partecipazione del paziente 
  • Empatia ed exotopia
  • Forme di linguaggio potenzianti
  • Tecniche di coaching nella relazione medico - paziente 

Arricchito da esercizi pratici studiati ad hoc , gruppi di lavoro, spazi di discussione



La visita medica e la comunicazione Corso base

Le Tecniche di Comunicazione applicate alla Relazione Medico – Paziente


Razionale del corso:

Le Tecniche di Comunicazione applicate alla Relazione Medico – Paziente.


Obiettivi 

Negli anni sono state sviluppate e consolidate tecniche di comunicazione, prima tra tutte la programmazione neurolinguistica, atte a rendere più efficace le interazioni interpersonali. Alcune di queste tecniche possono essere facilmente apprese dal medico e inserite nell’attività quotidiana, migliorando la relazione medico-paziente.


Destinatari: Il corso è per tutti i medici.


Le peculiarità del corso

Il driver del corso è l’attività quotidiana del medico, su cui vengono inserite le tecniche di comunicazione e PNL utili per ottimizzare l’interazione col paziente. Ogni corso è arricchito da esercizi pratici studiati ad hoc per il medico, gruppi di lavoro, spazi di discussione..


Programma

Due giornate di lavoro per conoscere le principali tecniche di comunicazione applicate alla relazione medico paziente

  • Accogliere il paziente
  • Ascolto e dialogo nella visita medica
  • Facilitare l’anamnesi
  • Tecniche per comprendere e gestire
  • Farsi ascoltare

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