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Il patto di fiducia a scuola

Il patto di fiducia scolastico si è sfilacciato poco a poco, e ora rimangono pochi, sottilissimi fili.

Entrambe i miei genitori erano di famiglia contadina.

La famiglia di mio padre era molto povera, vivevano in montagna, fino a quando mia nonna decise di scendere in città e aprire un ristorante, con l’obiettivo di far studiare almeno i due figli maschi più giovani. Mio padre si laureò grazie ad una borsa di studio.

La famiglia di mia madre era più benestante, ma sempre contadina. La mia bisnonna materna sapeva leggere e scrivere, cosa strana per quei tempi. Riuscì a mandare all’università il figlio più giovane (l’undicesimo!). Era una vera zdora romagnola, qualcosa di intermedio tra un generale e una matriarca. Convinse, e costrinse, i nipoti a studiare. Mia mamma avrebbe, oggi, 100 anni compiuti. Lei, le sue sorelle e i suoi cugini sono stati un’intera generazione di laureati e, per chi non voleva studiare, era consentito limitarsi al diploma alle superiori.


La scuola era il più grande ascensore sociale, fonte di benessere e di prestigio.

Quando sono andata io all’università, 45 anni fa, il concetto era ancora valido: la prova era in quei treni del lunedì e del venerdì strapieni di studenti romagnoli, molti figli di albergatori della riviera, che andavo a studiare a Bologna.

Gli insegnati erano orgogliosi e rispettati. Mio padre, preside, negli anni ’50 veniva interpellato in casi di crisi familiari che coinvolgevano i suoi studenti. Da quanto mi hanno raccontato ne ha risolte parecchie.

Poco a poco…

L’insegnamento è diventato un mestiere di serie B, ed è passato il concetto che andava bene per le donne, come secondo lavoro della famiglia, e secondo stipendio, in base al pregiudizio che un insegnate aveva tempo libero da dedicare alla famiglia.


C’era un controsenso: chiunque, come me, sia cresciuto con insegnanti in casa sa che… un insegnante è per sempre, ed è quasi impossibile, con loro, parlare di qualcosa di diverso dalla scuola.

Il problema, però, c’era, c’è e si è aggravato.

Pochi genitori hanno stima degli insegnanti, e gli stessi insegnanti sono, mediamente, più lamentosi che orgogliosi del loro lavoro e consapevoli dell’importanza del loro ruolo.

La scuola non è più un ascensore sociale, né economicamente, né socialmente.

Ci si sente liberi di insultare l’insegnate, sia da parte dei genitori che degli studenti.

In certi casi può essere persino comprensibile: un insegnante che sminuisce e distrugge l’autostima è devastante. Io maledico ancora certi insegnanti.

Ma un professore che educa davvero è un dono prezioso. Io benedico ancora certi insegnanti.


E ora?

Non sarà l’auspicabile aumento degli stipendi degli insegnanti a ricostruire il patto di fiducia.

Personalmente trovo devastante il concetto che la scuola debba insegnare il lavoro.

La scuola educa, può insegnare la vita, il pensiero. E in ogni caso la velocità di sviluppo tecnologico rende rapidamente obsoleto qualunque strumento rigorosamente tecnico appreso a scuola, ma la scuola può insegnare a gestire la tecnologia, materialmente e psicologicamente.

Qualunque imprenditore, di qualunque genere, offra contratti per 500-600 euro mensili ad un laureato contribuisce a frantumare il patto di fiducia scolastico, ancor più se contemporaneamente è disposto a pagare migliaia di euro ad un influencer di fresca invenzione.

Solo la combinazione sinergica di educazione familiare e scolastica, ciascuno per il proprio ruolo, può generare persone consapevoli, democratiche, veri cittadini partecipe della cosa pubblica, e persone capaci di affrontare senza soccombere le sfide e le difficoltà della vita.

Ma il patto di fiducia è a pezzi. Non sarà facile ricostruirlo. E sembra che solo alcuni singoli siano intenzionati a sostenerlo.

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Ero in farmacia, in attesa. Un’attesa piuttosto lunga visto che si trattava di una farmacia che fa il servizio di prenotazione degli esami e delle visite. Mi annoiavo ed ho cominciato a guardarmi attorno e, confesso, ad ascoltare le chiacchiere degli altri utenti in attesa. Mi ha fatto piacere incontrarti, ma perché vieni in questa farmacia? Non c’è la farmacia XXX più vicino a casa tua ? Sì, la farmacia XXX è decisamente più vicina, ma qui sorridono. Lì sono sempre scorbutici e a volte rispondono anche scocciati se chiedi informazioni. Forse è perché … Ecco. Smetto di ascoltare, e non saprò mai il presunto motivo per cui, nell’altra farmacia, sono scorbutici. Il dialogo è stato illuminante soprattutto per chi, come me, si occupa di comunicazione e management. Mi occupo, e preoccupo, di insegnare tecniche, di cercare le parole giuste, di spiegare modalità di comunicazione, di identificare esempi e suggerimenti, di incrementare hard skills e soft skills, ma ci si dimentica dell’essenziale: il sorriso . Entrare in farmacia, per qualunque motivo, e trovare il farmacista che sorride è un validissimo motivo per scegliere una farmacia invece di un’altra, magari più comoda. Però, attenzione, deve trattarsi di un sorriso vero. Esiste una netta differenza tra un vero sorriso e uno falso, voluto, determinato da movimenti volontari dei muscoli facciali. La differenza è dimostrabile tecnicamente, e per moltissime persone è percepibile a livello inconscio. Il farmacista che sorride non fa una smorfia movimentando le labbra all’insù: sorride veramente. Eppure anche il farmacista può avere problemi personali, attraversare un periodo nero, essere triste o preoccupato. Ciò che spesso dimentichiamo è che siamo noi ad avere uno specifico stato d’animo, e invece spesso ci comportiamo come se fosse lo stato d’animo, soprattutto se negativo, ad avere il pieno possesso di noi. È assolutamente possibile accantonare uno stato di infelicità per un certo periodo, dando spazio a veri sorrisi. Come? Qui le tecniche, gli esercizi e le riflessioni contenuti anche in questo sito, possono essere di aiuto: pensieri felici, meditazione, comunicazione, possono fare la differenza, quando è necessario. Ma il primo passo è personale: bisogna volerlo. Per quanto storte vadano le cose, ogni tanto si può dare una vacanza al dolore, dedicarsi agli altri, anche fornendo sorridendo la medicina prescritta o il consiglio richiesto.
Autore: Carla Fiorentini 15 set, 2024
Da molti anni il mondo delle aziende utilizza quello che viene definito management by objective : gestione per obiettivi . Si tratta di definire uno o più obiettivi e perseguirli per un certo periodo di tempo. La scuola si è poi adeguata, anche se non sempre parla di obiettivi o di piani strategici, ma si affida ad una serie di sigle e burocrazie che, più o meno, hanno la stessa funzione. Parlare quindi di obiettivi per il nuovo anno scolastico è del tutto legittimo. Eppure … La gestione per obiettivi ha, da tempo, evidenziato una serie di limiti e problemi nel mondo aziendale , ed è triste vedere la scuola che, in ritardo, si adegua ad imitare anche gli errori dell’industria. Attenzione, però, non prendere questo come una scusa per non pianificare il nuovo anno alle porte, anzi. Si tratta di aggiungere, non di togliere. Se mi seguite sapete bene che io mi fisso una serie di obiettivi, in diverse occasioni, dunque apparentemente faccio qualcosa che ho appena dichiarato inutile. Dov’è il trucco? Gli obiettivi servono, funzionano, hanno un senso solo se inseriti in un contesto di Vision, cioè di aspirazione e desiderio globale di realizzazione di qualcosa di importante. La Vision offre il contesto da realizzare, gli obiettivi discendono da questo e permettono, a loro volta, di tradurre in azioni pratiche e giungere alla realizzazione concreta. Il consiglio è quindi di utilizzare queste ultime settimane prima dell’inizio delle lezioni per identificare la vostra Vision, in vostro sogno per il nuovo anno. Ti chiedi quali sono le differenze sostanziali tra obiettivi e vision? La risposta, per quanto limitata all'essenziale, è nella vignetta qui sotto. Gli obiettivi sono, sostanzialmente, contenuti anche nei programmi ministeriali. Personalmente suggerisco di dedicare un po' di tempo a ragionarci su, declinarli, scriverli con un linguaggio che risuoni. Tuttavia gli obiettivi sono fortemente razionali: cosa insegnare, come, in quali tempi, quali livelli di conoscenza far sviluppare negli studenti... In pratica, gli obiettivi servono per riempire il secchio delle competenze. La vision è il sogno da condividere e realizzare insieme alla classe, e ad ogni singolo studente. In pratica, quale fuoco accendere. Nella vision possiamo stabilire che tipo di atmosfera vogliamo creare, quali valori desideriamo trasmettere, che insegnante desideriamo essere, quale impronta lasciare per il futuro della classe e di ogni singolo studente, e molto altro.
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