Oggi, bambini, facciamo il dettato, ma è un dettato speciale.
Scrivete:
Era una bellissima giornata, soleggiata, con il cielo terso e l’aria pulita. Gli uccellini cantavano sugli alberi, e anche le cicale cominciavano a farsi sentire. Lucia, Andrea e Matteo, accompagnati da …
E adesso andate avanti voi, e raccontatemi una storia.
Domande
Perché la maestra decide di far finire il racconto ai bambini? A cosa serve questo tipo di esercizio?
È un esercizio utile solo per i bambini?
Risposta
Perché la maestra decide di far finire il racconto ai bambini? A cosa serve questo tipo di esercizio?
Questo tipo di esercizio, che ho definito impropriamente scrittura creativa perché ha alcune analogie con essa, è molto utile per sviluppare la creatività in senso lato.
In maniera un po’ più approfondita, l’esercizio si compone in realtà di due diverse parti:
ciò che il ragazzo scrive, attingendo alle proprie esperienze e alla propria fantasia, ha in primo luogo la funzione di sviluppare il pensiero laterale
ciò che poi ascolta dai compagni, ciascuno dei quali ha sviluppato la propria storia, permette di ampliare la mappa del mondo in quanto dimostra, in maniera tangibile, che non esiste una Verità, ma tanti modi di vedere e vivere la stessa esperienza
Infine, in particolari casi, questo esercizio può avere la funzione di far esprimere al bambino sentimenti o esperienze che tiene celati, talvolta anche a se stesso, per diversi motivi, incluse le esperienze traumatizzanti, ma lascio a chi si occupa di psicologia questi aspetti.
È un esercizio utile solo per i bambini?
Assolutamente no. Per i bambini è più semplice, poiché hanno meno vincoli e coercizioni, quindi sono tendenzialmente più aperti a nuove esperienze, accettano la fantasia e la creatività come un normale elemento del proprio pensiero.
Ma proprio per questo un simile esercizio è estremamente utile anche agli adulti!