Storia
Buon giorno, dottore. Lo so che ero qui anche la settimana scorsa, ma sto proprio male. Stanotte ho anche pensato di andare al pronto soccorso, ma lo sanno tutti che il pronto soccorso è un caos e non risolve il problema. Si sarebbero limitati a darmi un’altra medicina, e si sa che i farmaci aggiustano da una parte e guastano qualcos’altro.
Insomma, il dolore è veramente insopportabile. Ormai tra il mal di testa e il mal di stomaco non dormo più. So che anche lei ha ormai rinunciato a guarirmi, ma almeno mi aiuta. Tutti mi dicono solo che è lo stress, ma io credo che la situazione sia peggiore. Anche mia sorella ha cominciato con un mal di stomaco potente e dopo sei mesi era morta.
Domande
Non preoccupatevi minimamente del significato clinico – diagnostico di ciò che viene detto!! Si tratta di un esempio che, dal punto di vista medico, è totalmente assurdo.
- Identificate le generalizzazioni, cancellazioni e distorsioni.
Risposta
In rosso
sono segnalate le generalizzazioni, in verde
le cancellazioni
e in azzurro
le deformazioni
(chiamate anche distorsioni).
Buon giorno, dottore. Lo so che ero qui anche la settimana scorsa, ma sto proprio male. Stanotte ho anche pensato di andare al pronto soccorso, ma lo sanno tutti che il pronto soccorso è un caos e non risolve il problema. Si sarebbero limitati a darmi un’altra medicina, e si sa che i farmaci aggiustano da una parte e guastano qualcos'altro.
Insomma, il dolore è veramente insopportabile. Ormai tra il mal di testa e il mal di stomaco non dormo più. So che anche lei ha ormai rinunciato a guarirmi, ma almeno mi aiuta. Tutti mi dicono solo che è lo stress, ma io credo che la situazione sia peggiore. Anche mia sorella ha cominciato con un mal di stomaco potente e dopo sei mesi era morta.
A completamento dell’esercizio, vi ricordo le definizioni dei tre meccanismi di elaborazione.
Cancellazione
- La cancellazione è il meccanismo per cui, nell’inserire un’esperienza nella mappa del mondo, se ne tralasciano una serie di sfumature e dettagli. La cancellazione è un processo di focalizzazione, fondamentale per la costruzione della mappa del mondo.
Deformazione
(Distorsione)
- Tramite la deformazione si acquisiscono e si integrano nella mappa del mondo elementi alterati e non giustificati da fatti oggettivi. Il termine induce spesso a pensare che si tratti sempre di un meccanismo errato, ma come tutti i meccanismi di elaborazione ha una parte estremamente utile (assolutamente indispensabile) e una parte di aberrazioni inutili o dannose. La distorsione è estremamente utile quando facciamo progetti. Infatti se non fossimo in grado di effettuare distorsioni alla realtà sensoriale non saremmo in grado di immaginarci possibili futuri, e saremmo sempre costretti a vivere qui e ora.
Generalizzazione
- La generalizzazione permette di organizzare il mondo in categorie omogenee. Come la cancellazione e la deformazione, è un meccanismo di semplificazione finalizzato ad un immediato utilizzo dell’esperienza, e alla sua memorizzazione. Se non fossimo capaci di generalizzare ogni esperienza sarebbe interamente nuova, e non avremmo la possibilità di memorizzare e riutilizzare le esperienze fatte in passato. La generalizzazione ci permette, ad esempio, di salire una scala qualunque essa sia, dopo aver appreso come salire un gradino.
Last, but not least, per chi si ponesse domande sulla connessione tra il titolo del giallo e la tipologia di esercizio, ricordo che i meccanismi di elaborazione della mappa del mondo (generalizzazione, cancellazione e distorsione) sono ampiamente utilizzati nel linguaggio comune. Proprio perché il loro utilizzo evidenzia l’elaborazione di un’esperienza (e, in pratica, una sintesi) quando vengono usati la struttura del linguaggio viene definita “superficiale”.