Molto sta cambiando in farmacia.
Il ruolo della farmacia, e del farmacista, viene riconosciuto come sempre più essenziale per la gestione del paziente e della sua salute. Sono in atto grandi progetti, dalla farmacia dei servizi alla gestione di alcune cronicità, dal supporto alla compliance alla sensibilizzazione ed educazione del paziente su grandi temi di salute e prevenzione.
In parallelo assistiamo alla fuga dei farmacisti dalla farmacia e a nuove modalità di svolgere la professione, con turnover sempre più frequenti nelle farmacie.
C’è una specie di contraddizione intrinseca in questi due processi, ma soprattutto c’è una sfida importante, e non facile.
Bisogna prendere atto che tutto ciò che afferisce alla gestione o all’educazione alla salute richiede una relazione profonda tra paziente e farmacista, difficile da instaurare se i due componenti della relazione si incontrano solo casualmente e saltuariamente.
Si potrebbe ipotizzare una scelta, ed è la strada più facile: se la farmacia ha una gestione basata su frequenti cambi di farmacista, o se il farmacista sceglie un’attività di presenza saltuaria in una farmacia, ci si limita a rispondere al consiglio richiesto e a dispensare scatolette.
L’alternativa è accogliere la sfida e aggiungere alle competenze professionali le soft skills legate all’intelligenza emotiva, all’ascolto profondo e, in aggiunta, strumenti di coaching.
Si può fare!
Non basta essere affabili e non serve essere estroversi: bisogna acquisire e sviluppare competenze specifiche. Tramite queste è possibile, persino in pochi minuti, entrare in sintonia col paziente-cliente e fornire servizi e consigli anche se l’incontro è occasionale.
Accetti la sfida?