Ha il colesterolo alto

Gestione del paziente col supporto degli Stili sociali

Storia
Il dr. Rossi è un medico di famiglia da molti anni, stimato da tutti e capace di ottenere notevoli successi terapeutici. Da quasi un anno, però, ha il cruccio di non riuscire a convincere il signor Bianchi, suo paziente da quasi 40 anni, a seguire un’adeguata terapia per ridurre il colesterolo. L’insuccesso lo disturba e lo preoccupa. Oggi il signor Bianchi ha una visita di controllo e il dr. Rossi ha praticamente deciso di indirizzarlo da un suo collega se, ancora una volte, le analisi evidenziano gli stessi problemi e la terapia non è stata seguita adeguatamente. 
Il signor Bianchi entra e … sorpresa. È dimagrito di parecchi chili e porge con orgoglio le analisi che dimostrano come il colesterolo sia sceso notevolmente, quasi a raggiungere i valori normali.
Stupito, e contento, il dr. Rossi chiede: Come ha fatto?
È stato facile – risponde il signor Bianchi – ho seguito le sua indicazioni.
Beh allora la domanda è: come mai ha finalmente deciso di seguire le mie indicazioni?
Quello è merito della sua assistente. Quando mi ha trascritto al computer le prescrizioni, all’ultima visita, abbiamo fatto una scommessa. 

Domande
  • Con un po’ di fantasia e creatività, riuscite ad immaginare cosa può essere successo?
  • Ciò che ha fatto l’assistente del dr. Rossi, può essere considerata una tecnica riproducibile?
Risposta
Con un po’ di fantasia e creatività, riuscite ad immaginare cosa può essere successo?
  • Come indicato nella premessa del caso segnalato, il paziente ha uno stile sociale direttivo. 
Chi ha stile sociale Direttivo è un introverso (bassa espressività), ma ciò che vuole è sempre molto chiaro (alta assertività). 
Ama essere coinvolto nelle decisioni, e vuole sempre avere un ruolo attivo. 
In genere ama la formalità (non dovete temere che vi dia del tu se non siete amici), ma la pretende anche: gli permettono di stabilire gerarchie e avere il controllo della situazione. 
Guai a mostrare debolezze o incertezze: può pensare che non siate abbastanza preparati.  
Ricordate che vuole vincere, sempre, quindi ama le sfide, ma guai a dirgli che deve o, peggio, è obbligato a fare qualcosa.
È un decisionista, quindi non ha dubbi e decide rapidamente e con sicurezza, ma lo potete facilmente influenzare evidenziandogli i vantaggi pratici di qualunque cosa. 
Scommettendo con lui, l’assistente del dr. Rossi gli ha lanciato una sfida, ma gli ha anche indicato che la decisione è esclusivamente sua: seguire o non seguire le indicazioni del medico. Evidentemente fino a quel momento il signor Bianchi aveva vissuto le prescrizioni come un’imposizione, a cui si ribellava.
Ciò che ha fatto l’assistente del dr. Rossi, può essere considerata una tecnica riproducibile?
Assolutamente no: ogni persona fa storia a sé. La conoscenza delle tecniche di comunicazione, incluso gli stili sociali, i filtri sensoriali, i meta programmi, fornisce indicazioni, suggerimenti, linee guida. Sono strumenti, che devono essere adattati ad ogni persona singolarmente. Un po’ come i farmaci, che raggiungono la massima efficacia quando il medico adatta lo schema terapeutico al singolo paziente.

Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Dal mio libro Quattro passi in galleria- quando non vedi la fine del tunnel, arredalo , che si può acquistare on line oppure ordinare in libreria, Il racconto del momento in cui sono stata costretta a tagliare i capelli, che sarebbero caduti (tutti!) con la chemioterapia
Autore: Carla Fiorentini 7 settembre 2025
Riflessioni
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.
Autore: Carla Fiorentini 4 settembre 2025
Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.
Autore: Carla Fiorentini 30 agosto 2025
Un libro meraviglioso e, credo, particolarmente utile in questo periodo in cui la scuola va protetta, ripensata, resa più utile…
Autore: Carla Fiorentini 8 giugno 2025
Non sono pazza: l’attuale presidente degli USA ha di fatto rinunciato al potere.
Autore: Carla Fiorentini 16 marzo 2025
Spesso le diverse parti di noi discutono tra loro ...
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Show More