Gastrite illustrata
Linguaggio metaforico

Storia
Lucia Motta, 30 anni, filtro prevalente chiaramente visivo, stile sociale direttivo. Laureata in ingegneria elettronica, sta facendo rapidamente carriera. Non vuole cambiare stile di vita, ma ha una gastrite in rapido peggioramento.
Domande
Non preoccupatevi minimamente del significato clinico – diagnostico di ciò che viene detto!! Si tratta di un esempio che, dal punto di vista medico, è totalmente assurdo.
- Basandovi sulle caratteristiche specificate, usando un linguaggio metaforico e le istruzioni adeguate, datele le indicazioni necessarie per curare la sua gastrite.
Risposta
Quando si tratta di dialogare con un paziente non ci sono regole assolute, ma solo suggerimenti e ipotesi.
La descrizione del paziente permette di individuare alcuni parametri su cui basare la scelta del linguaggio, delle metafore e delle argomentazioni
- Stile sociale direttivo,
- filtro prevalente visivo.
- Laureata in ingegneria elettronica
Viene quindi sviluppata una ipotesi, ma vi suggerisco di divertirvi a svilupparne altre e, se volete, inviatele per condividerle con noi.
- Guardi, sono certo delle mie affermazioni. Noi siamo simili ai computer: c’è una strettissima relazione tra in e out. Se non alimenta correttamente il sistema, il funzionamento può solo peggiorare progressivamente. Vediamo insieme la dieta, mi illustri le sue necessità imprescindibili, ma prenda la situazione come una sfida da vincere contro la sua gastrite, e vedrà che avrà un futuro luminoso.
Commento alle scelte fatte
Il grande vantaggio del linguaggio metaforico è che “parla” contemporaneamente al conscio e all’inconscio, quindi ha un’immediatezza e una potenza di persuasione superiore al linguaggio razionale, che dialoga solo con la parte conscia.
Tuttavia bisogna scegliere le metafore più vicine alla realtà del paziente, al suo linguaggio, alla sua cultura e alle sue esperienze.
- In questo caso si è fatto riferimento, con linguaggio metaforico, al computer che, in considerazione del suo tipo di laurea e della sua giovane età, dovrebbe essere molto familiari alla paziente.
- Inoltre si è fatto leva sul suo stile sociale direttivo sia lanciando una sfida (il direttivo generalmente non resiste ad una sfida!) sia dando la possibilità di essere partecipe della decisione.
- Per completare, il linguaggio è espressamente visivo (guardi, vediamo, mi illustri, avrà un futuro luminoso)