Layout del blog

Cosa scegliere?

Indagare specifiche costruzioni linguistiche

Storia
Per favore, dottore, mi ascolti perché sono disperato. Se stessi bene di salute, sarei un uomo ricco e felice, ma evidentemente è il mio destino! 
Da quando sono stato operato nel 2003 non sono più stato bene.
Dormo poco. E dormo male.
Sono andato da tanti medici, ma non hanno mai fatto nulla.
Dormire è fondamentale per la salute! Quindi ho fatto di tutto. Mi hanno dato dei farmaci specifici, ma con scarsi risultati. Ho anche seguito una dieta, mangiando meno la sera, ma non posso andare a letto con la fame!

Domande
Non preoccupatevi minimamente del significato clinico – diagnostico di ciò che viene detto!! Si tratta di un esempio che, dal punto di vista medico, è totalmente assurdo.
  • Tra le numerose generalizzazioni (in rosso), cancellazioni (in verde) e distorsioni (in blu) usate dal paziente e segnalate nel testo, quali indagate, perché e come
Risposta
Tra le numerose generalizzazioni, cancellazioni e distorsioni usate dal paziente e segnalate nel testo, quali indagate, perché e come
  • Se stessi bene di salute, sarei un uomo ricco e felice, 
Distorsione che non merita approfondimento in una visita medica in quanto non aiuta a determinare la diagnosi o a supportare l’anamnesi. Probabilmente verrebbe indagata in una visita psicologica
  • è il mio destino
Cancellazione che non merita approfondimento in una visita medica in quanto non aiuta a determinare la diagnosi o a supportare l’anamnesi. Potrebbe essere utile da approfondire in un colloquio di tipo psicologico se il paziente si presentasse ripetutamente con patologie diverse di cui si sospetta l’origine psicosomatica.
  • Da quando sono stato operato nel 2003 non sono più stato bene.
Distorsione che, istintivamente, si può essere portati ad approfondire fin dalla fase iniziale dell’anamnesi, ma è sconsigliabile. Infatti domande su questo collegamento, che potrebbe essere del tutto arbitrario, da parte del medico indurrebbero il paziente a rafforzare la convinzione di causa – effetto tra l’operazione del 2003 e lo stato attuale e diventerebbe poi quasi impossibile dividere i due elementi. È quindi opportuno indagare prima le affermazioni che permettono di verificare la situazione attuale, rimandando poi, se lo si ritiene necessario, ad un passaggio successivo la verifica delle correlazioni tra lo stato attuale e l’operazione del 2003.
  • Dormo poco. 
Generalizzazione che è opportuno indagare, tramite il meta modello. Cosa intende per “poco”? Esattamente quante ore dorme per notte? 
  • E dormo male.
Cancellazione che è opportuno indagare, tramite il meta modello. Cosa intende per “dormire male”? Si sveglia frequentemente? Dorme agitato? Fatica ad addormentarsi? Ha incubi?
  • Sono andato da tanti medici, 
Generalizzazione che potrebbe essere opportuno indagare, tramite il meta modello. È però importante chiedere prima da quanti medici è andato e solo successivamente da quali medici. Procedendo con la sequenza suggerita si raccolgono infatti più informazioni.
  • non hanno mai fatto nulla.
Generalizzazione che potrebbe essere, inizialmente, trascurata per non scontarsi con convinzioni limitanti del paziente prima di avere le informazioni necessarie a procedere
  • Dormire è fondamentale per la salute!
Distorsione che non vale la pena indagare
  • Quindi ho fatto di tutto. 
Generalizzazione che potrebbe essere, inizialmente, trascurata per non scontarsi con convinzioni limitanti del paziente prima di avere le informazioni necessarie a procedere
  • Mi hanno dato dei farmaci specifici, 
cancellazione che è necessario approfondire immediatamente tramite il meta modello: esattamente quali farmaci, specifici per che cosa?
  • con scarsi risultati. 
cancellazione che è necessario approfondire immediatamente tramite il meta modello: cosa intende esattamente per “scarsi”. Sarebbe diverso, e probabilmente da trascurare, l’affermazione di non aver ottenuto alcun risultato.
  • Ho anche seguito una dieta, mangiando meno la sera
generalizzazione da approfondire: Cosa intende per “meno”? La sera sono le 19 o le 23?
  • non posso andare a letto con la fame!
Generalizzazione che può essere tranquillamente trascurata

Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Mi dispiace doverlo ammettere: la gestione delle persone attraverso la paura funziona.
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Se pensi di essere troppo piccole per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara. Dalai Lama
Autore: Carla Fiorentini 23 febbraio 2025
Uno stile di management che non trovi sui libri
Autore: Carla Fiorentini 10 febbraio 2025
Il 20 Marzo sarà, come ogni anno, la Giornata mondiale della felicità.
Autore: Carla Fiorentini 10 febbraio 2025
Pensi ci siano differenze tra la definizione di guarito e clinicamente guarito ?
Autore: Carla Fiorentini 2 febbraio 2025
L’esempio insegna più delle parole
Autore: Carla Fiorentini 2 febbraio 2025
Dedicato a chi si occupa di salute
Autore: Carla Fiorentini 2 febbraio 2025
Esercizio in visualizzazione guidata
Autore: Carla Fiorentini 27 gennaio 2025
Se due individui sono sempre d'accordo su tutto, vi posso assicurare che uno dei due pensa per entrambi. - Sigmund Freud.
Autore: Carla Fiorentini 19 gennaio 2025
La comunicazione non verbale e paraverbale sono in diretto collegamento con il nostro inconscio. Così, conoscere almeno i primi rudimenti di comunicazione non verbale aiuta a conoscere meglio gli altri, interpretare il loro pensiero, comprendere i loro bisogni. Aggiungo, per chi ha già qualche conoscenza di programmazione neurolinguistica, che la postura, i movimenti, il tono di voce, contraddistinguono le tre tipologie: visivo, uditivo e cinestesico. Ciò che, invece, probabilmente tutti sappiamo, ma non ci soffermiamo mai a riflettere in merito, sono i collegamenti tra stato d’animo ed elementi di comunicazione non verbale, e come questi possano davvero aiutarci a vivere meglio. È importante ricordare che esiste un collegamento reciproco tra stato d’animo e non verbale . Mi spiego meglio. Qualunque sia la nostra postura abituale, quando siamo tristi o preoccupati la nostra prima, spesso inconscia, reazione è quella di abbassare le spalle, incassare la testa, abbassare i bordi delle labbra (una sorta di sorriso al contrario). Quando siamo allegri la nostra postura è esattamente l’opposto. E allora? Testa alta, sorriso stampato, spalle bene in fuori: credetemi, non risolve i problemi, ma cambia subito l’umore, e lo spirito con cui affrontare quello che non va. Analogamente: se siamo in uno stato d’animo d’ansia il respiro si fa più corto e affrettato, il tono di voce più acuto e le parole escono molto più in fretta. Uno sforzo volontario per respirare a pieni polmoni, modulare il tono di voce e parlare più lentamente … e l’ansia si attenua. Provare per credere!
Show More
Share by: