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Materia: autopromozione. Stato: bocciata

Sapevo di non essere brava nel promuovere me stessa e il mio lavoro, ma scopro di essere un vero disastro.

Tra le mie passioni, quella di scrivere ha un posto importante nella mia vita e nei miei pensieri. Anche libri, e ne ho pubblicati alcuni
  • Hanno venduto? Un po’ sì, ma direi che non diventerò ricca scrivendo libri. 
  • Sono belli? Sono piaciuti? Ho avuto commenti positivi, ma la maggior parte arrivano da amici…
Poi, ieri, curiosando su Amazon trovo diverse recensioni su uno dei miei primi libri: Volontà e destino – l’I Ching come mentore nella vita quotidiana

Scopro di avere sempre cinque stelle (il massimo) come voto, e che le recensioni sono estremamente positive. 
Tutto questo mi fa riflettere. 
Poi penso alle votazioni ricevute sui corsi che ho nella piattaforma Udemy, con voti superiori alla media dell’area, ad altre recensioni di libri, a una volta in cui, per caso, ho scoperto che Volontà e destino era nella prima posizione della classifica della sua categoria, e io non ricordo neanche se era Amazon o Il giardino dei libri o altro.
Non ho comunicato, e tantomeno sfruttato in termini promozionali, nessuna di queste situazioni.
  • La domanda a cui mi serve risposta è perché? 
  • La seconda domanda è se davvero credo di riuscire a vendere, a guadagnare, ad essere seguita, senza farmi promozione.
La risposta alla seconda domanda è più facile: so bene di essere out, fuori, obsoleta: il mondo, oggi più che mai, segue regole ben precise.
E torno alla prima domanda, anche con un pizzico di brutalità.
  • Ai miei tempi l’educazione insegnava che “chi si loda, si imbroda”: non ci si vanta dei risultati ottenuti. E qualcosa di questa impostazione mentale mi è rimasta attaccata.
Però in questo atteggiamento c’è anche un pizzico di snobismo, e tanto animo ribelle: vorrei giocare secondo le mie regole, non subire quelle del mercato.
Ultimo, ma non per importanza, c’è il rifiuto del giudizio e la paura del fallimento. Sono, stupidamente, più attenta alle valutazioni negative che a quelle positive e, se è vero che questo fa migliorare, è anche vero che è un ottimo sistema per darsi martellate sui calli.

Autore: Carla Fiorentini 2 novembre 2024
Non è facile, ma si impara a vivere nell’incertezza.
Autore: Carla Fiorentini 2 novembre 2024
Un patto complesso e composito
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Conosci la storia della rana bollita?
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La nostra vita, e il nostro ben-essere, sono fortemente influenzati dai patti di fiducia.
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Autore: Carla Fiorentini 15 settembre 2024
Ero in farmacia, in attesa. Un’attesa piuttosto lunga visto che si trattava di una farmacia che fa il servizio di prenotazione degli esami e delle visite. Mi annoiavo ed ho cominciato a guardarmi attorno e, confesso, ad ascoltare le chiacchiere degli altri utenti in attesa. Mi ha fatto piacere incontrarti, ma perché vieni in questa farmacia? Non c’è la farmacia XXX più vicino a casa tua ? Sì, la farmacia XXX è decisamente più vicina, ma qui sorridono. Lì sono sempre scorbutici e a volte rispondono anche scocciati se chiedi informazioni. Forse è perché … Ecco. Smetto di ascoltare, e non saprò mai il presunto motivo per cui, nell’altra farmacia, sono scorbutici. Il dialogo è stato illuminante soprattutto per chi, come me, si occupa di comunicazione e management. Mi occupo, e preoccupo, di insegnare tecniche, di cercare le parole giuste, di spiegare modalità di comunicazione, di identificare esempi e suggerimenti, di incrementare hard skills e soft skills, ma ci si dimentica dell’essenziale: il sorriso . Entrare in farmacia, per qualunque motivo, e trovare il farmacista che sorride è un validissimo motivo per scegliere una farmacia invece di un’altra, magari più comoda. Però, attenzione, deve trattarsi di un sorriso vero. Esiste una netta differenza tra un vero sorriso e uno falso, voluto, determinato da movimenti volontari dei muscoli facciali. La differenza è dimostrabile tecnicamente, e per moltissime persone è percepibile a livello inconscio. Il farmacista che sorride non fa una smorfia movimentando le labbra all’insù: sorride veramente. Eppure anche il farmacista può avere problemi personali, attraversare un periodo nero, essere triste o preoccupato. Ciò che spesso dimentichiamo è che siamo noi ad avere uno specifico stato d’animo, e invece spesso ci comportiamo come se fosse lo stato d’animo, soprattutto se negativo, ad avere il pieno possesso di noi. È assolutamente possibile accantonare uno stato di infelicità per un certo periodo, dando spazio a veri sorrisi. Come? Qui le tecniche, gli esercizi e le riflessioni contenuti anche in questo sito, possono essere di aiuto: pensieri felici, meditazione, comunicazione, possono fare la differenza, quando è necessario. Ma il primo passo è personale: bisogna volerlo. Per quanto storte vadano le cose, ogni tanto si può dare una vacanza al dolore, dedicarsi agli altri, anche fornendo sorridendo la medicina prescritta o il consiglio richiesto.
Autore: Carla Fiorentini 15 settembre 2024
Da molti anni il mondo delle aziende utilizza quello che viene definito management by objective : gestione per obiettivi . Si tratta di definire uno o più obiettivi e perseguirli per un certo periodo di tempo. La scuola si è poi adeguata, anche se non sempre parla di obiettivi o di piani strategici, ma si affida ad una serie di sigle e burocrazie che, più o meno, hanno la stessa funzione. Parlare quindi di obiettivi per il nuovo anno scolastico è del tutto legittimo. Eppure … La gestione per obiettivi ha, da tempo, evidenziato una serie di limiti e problemi nel mondo aziendale , ed è triste vedere la scuola che, in ritardo, si adegua ad imitare anche gli errori dell’industria. Attenzione, però, non prendere questo come una scusa per non pianificare il nuovo anno alle porte, anzi. Si tratta di aggiungere, non di togliere. Se mi seguite sapete bene che io mi fisso una serie di obiettivi, in diverse occasioni, dunque apparentemente faccio qualcosa che ho appena dichiarato inutile. Dov’è il trucco? Gli obiettivi servono, funzionano, hanno un senso solo se inseriti in un contesto di Vision, cioè di aspirazione e desiderio globale di realizzazione di qualcosa di importante. La Vision offre il contesto da realizzare, gli obiettivi discendono da questo e permettono, a loro volta, di tradurre in azioni pratiche e giungere alla realizzazione concreta. Il consiglio è quindi di utilizzare queste ultime settimane prima dell’inizio delle lezioni per identificare la vostra Vision, in vostro sogno per il nuovo anno. Ti chiedi quali sono le differenze sostanziali tra obiettivi e vision? La risposta, per quanto limitata all'essenziale, è nella vignetta qui sotto. Gli obiettivi sono, sostanzialmente, contenuti anche nei programmi ministeriali. Personalmente suggerisco di dedicare un po' di tempo a ragionarci su, declinarli, scriverli con un linguaggio che risuoni. Tuttavia gli obiettivi sono fortemente razionali: cosa insegnare, come, in quali tempi, quali livelli di conoscenza far sviluppare negli studenti... In pratica, gli obiettivi servono per riempire il secchio delle competenze. La vision è il sogno da condividere e realizzare insieme alla classe, e ad ogni singolo studente. In pratica, quale fuoco accendere. Nella vision possiamo stabilire che tipo di atmosfera vogliamo creare, quali valori desideriamo trasmettere, che insegnante desideriamo essere, quale impronta lasciare per il futuro della classe e di ogni singolo studente, e molto altro.
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