Il freddo, il caldo, la crisi economica, il covid, i problemi quotidiani, le giornaliere notizie sui cambiamenti nelle regole e nelle leggi, le persone sempre più aggressive e arrabbiate. Ma come ci si può motivare?
Con la situazione che c’è in giro, è difficile aspettarsi che qualcuno ci motivi, ammesso che la motivazione esterna valga davvero: i problemi sono infiniti, per tutti. Eppure qualcosa bisogna fare: non possiamo passare la giornata a rovinarci la vita!
A volte bastano piccole cose!
Comincia la giornata con qualcosa di gratificante: un modo per dirti che ti vuoi bene. Può essere il cappuccino al bar, un cioccolatino, o un fiore da mettere all’occhiello.
Poniti ogni giorno un piccolo traguardo, che sia raggiungibile, e se sono due o tre è meglio.
Poi ci sono alcune cose utili da fare per organizzarsi meglio:
fai lunghe liste di aspetti positivi del tuo lavoro, o della tua vita, senza sottovalutare le piccole cose (noi siamo abituati a guardare sempre gli elementi negativi, e questo è devastante!).
Poi, a fine giornata, dedica due minuti a scorrere la lista, e segnati quale motivazione positiva è stata rafforzata quel giorno.
Al mattino del giorno successivo, rileggi il foglietto del giorno prima, tanto per cominciare bene.
Sembra un fatto meccanico, ma funziona davvero!
identifica un traguardo importante da raggiungere in un periodo di tempo abbastanza lungo (qualche mese, un anno o qualche anno). E ogni giorno pensa a come avvicinarti un po’ di più. Puoi anche fare un vero piano, dividendo il traguardo a lungo termine in piccole tappe.
coltiva un grande sogno: perché smettere di sognare invecchia!
trova un complice tra i tuoi colleghi, o tra le persone che vedi ogni giorno: non per lamentarti, ma per costruire qualcosa insieme
non perdere tempo ed energie a cercare colpevoli: cerca soluzioni
e ricordati che c’è un legame indissolubile tra alcuni elementi di comunicazione non verbale e lo stato d’animo: spalle dritte, sorridi e respira!