Qual è la qualità principale del medico?
Credete sia possibile identificare una qualità particolarmente importante nella relazione medico-paziente?

Al medico vengono richieste diverse qualità, ed una seria preparazione. Eppure, credo, è possibile identificare una qualità prioritaria su cui si basa l’intero rapporto medico -paziente
C’è un elemento fondamentale nel rapporto medico-paziente: la fiducia. Dovrebbe essere fiducia reciproca, come nei migliori team, essenziale per costruire insieme qualcosa di importante: la qualità di vita.
Se questo è l’obiettivo, il punto di partenza, il vero nucleo fondamentale, è la fiducia del paziente nel medico.
Se manca questa, i migliori farmaci, le migliori competenze tecniche, tutti gli aggiornamenti scientifici, servono a ben poco.
Eppure negli ultimi decenni si sono spesi miliardi e fiumi di inchiostro, migliaia di ore ed infiniti sforzi per migliorare tutto e tutti in ambito sanitario, ma si è dedicato davvero pochissimo tempo e denaro per aiutare il medico a conquistare e mantenere la fiducia del paziente, dimenticando che la tecnica ha un ruolo marginale rispetto all’enorme potere dell’animo umano.
Il secolo attuale è stato recentemente definito “il secolo del cervello”: la nuove frontiere della neurofisiologia ci stanno dimostrando in maniera scientifica l’importanza dei nostri valori. E ci rendiamo conto, sia in ambito medico che in altri settori, quanto i nostri pensieri e sentimenti possono condizionare elementi concreti come la qualità di vita, la salute, l’economia

Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.

Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.