Ti ricordi che un quindicina di anni fa veniva raccomandato di comprare le auto diesel perché meno inquinanti? Probabilmente no, non ti ricordi, ma era così. E ora il diesel è il nemico. Non si può più usare.
Compra una nuova auto! Che aspetti?
Magari elettrica, e poco importa se, tra un po’, diventeremo consapevoli dei problemi causati dalle auto elettriche. Intanto ne hai comprato una.
Sono abbastanza vecchia da ricordare gli elettrodomestici che duravano anni e anni: comprare una nuova lavatrice, o un frigorifero, era un evento.
E la TV?
Se ne comprava una nuova per averne due in casa, evitando così di litigare sui programmi da guardare.
Ecco: visto che ti ostinavi a non comprare una TV nuova perché la vecchia funzionava perfettamente, ci siamo organizzati. Facciamo in modo che non funzioni più. Cambiamo il modo di trasmettere, compri il decoder, poi, prima o poi, ti stanchi del decoder e compri questa benedetta nuova TV. E noi ripartiamo da capo.
Ovvio: se non hai lo smartphone sei decisamente uno sfigato, ma bisogna trovare soluzioni per più drastiche della pubblicità, più o meno incisiva, per farti acquistare lo smartphone nuovo almeno ogni anno. Trovato! Comincio a non far funzionare più le app più usate sui modelli più vecchi.
Consuma, bastardo, consuma!
Ormai è diventata una vera guerra.
Non ci provare!
Il mondo sta cambiando, ma bisogna evitare che tu acquisisca nuovi modi di vivere: per noi sei un consumatore e null’altro. E allora consuma, bastardo, consuma!
Ed è di questa mattina una meravigliosa considerazione di un “esperto” durante una trasmissione di approfondimento: l’aumento del costo della benzina non è un problema per i consumatori perché le auto ibride hanno un minor consumo di benzina, e quelle elettriche non ne consumano.
Mi viene in mente Ermione, in Harry Potter, quando dice, stupita, GENIALE!
Quanto mi piacerebbe costringere questi esperti, politici, grandi ricchi, a vivere per tre mesi nel mondo reale, con uno stipendio del mondo reale. E ancor più vorrei costringerli, usando quel sistema di umiliazioni che alcuni vorrebbero instaurare nelle scuole, a indicare, per ogni affermazione o idea del cavolo, almeno tre conseguenze, imparando a ragionare!