Referente interno o esterno - Test
Dai più importanza a come ti valuti da solo o a come ti valutano gli altri?

In un post nella sezione Teoria
abbiamo esaminato il significato del metaprogramma Il metaprogramma Referente interno o esterno
e nelle pagine dedicate ai singoli professionisti vediamo il suo utilizzo pratico nell'ambito professionale. È ora il momento di piccolo test
per identificare se siete orientati a dare importanza al vostro referente interno o ad un referente esterno.
Questo metaprogramma determina uno dei fattori di motivazione, ed è generalmente uno dei più influenzati dal contesto. Ad esempio è frequente che abbiamo un referente esterno sul lavoro, e interno in famiglia, o esterno nella famiglia di origine ed interno in ambito professionale …
Per questo nel fare il test pensa ad un ambito ben preciso e poi, se vuoi, rifallo pensando ad un ambito diverso.
Conoscere e riconoscere se usiamo più frequentemente il referente interno o esterno da può essere utile per comprendere come funzioniamo, ma anche per cambiare alcuni nostri meccanismi qualora lo riteniamo opportuno.
Come fare il test
Scegli, velocemente, per ogni situazione indicata nella prima colonna, quanto ti rappresentano i due estremi delle risposte.
Per quanto molto semplice, questo test fornisce alcune indicazioni preliminari. Se le tue risposte sono sempre indirizzate sui numeri bassi tendi ad essere orientato sul metaprogramma referente interno, se invece sono sui numeri alti tendi ad usare il metaprogramma referente esterno.
Ovviamente questo test è solo un gioco, una prima indicazione.
Per finire ricorda che nessuno è mai al 100% in una categoria!