Il viaggio dell’eroe: bloccati lungo la via
L’intera vita è un viaggio dell’eroe e, al suo interno, c’è un viaggio per ogni esperienza importante, per ogni drago che affrontiamo.

Un’esperienza che viene elaborata diventa una risorsa, si impara qualcosa, si diventa più forti, resilienti, si abbandonano paure e si raccolgono conoscenza e consapevolezza.
C’è un percorso, il viaggio dell’eroe, che rappresenta la strada che si percorre nell’elaborare un’esperienza: rappresentato graficamente sembra un cerchio, ma è una spirale perché ogni volta che completiamo il viaggio, partendo dall’archetipo dell’innocente e tornando innocenti al termine, siamo “saliti” nella nostra crescita personale.
Eppure fare il viaggio completo non è una passeggiata, e spesso ci si trova bloccati lungo il percorso. In prossimi articoli vedremo quali sono le caratteristiche che ci permettono di identificare la difficoltà di andare avanti, ricordando, però, che non è importante quanto tempo trascorriamo in ciascun archetipo: non è la durata a fare la differenza, bensì la difficoltà di lasciar andare qualcosa, la paura di conquistare qualcosa o, spesso, il rifiuto di guardarsi dentro fino in fondo
(a volte non è piacevole!)