Ormai da diversi anni, ogni anno, scrivo i miei auguri per l’anno nuovo. Ci metto un mucchio di tempo perché cerco, in profondità, dentro di me, ciò che mi auguro e ciò che ti auguro, sempre con il desiderio, anno dopo anno, di immaginare, almeno per qualche giorno, un mondo migliore.
Lo so, sono quasi patetica: a 63 anni credo ancora che sia possibile cambiare il mondo, contribuire a renderlo migliore, più bello, più armonioso, anche se la mia generazione può essere annoverata tra quelle che ha fallito in diverse cose.
L’unica cosa che posso dire, a mia difesa, è che ci credo ancora.
Sono ancora pronta ad indignarmi, a fare ciò che posso, sono ancora pronta a difendere i deboli e i fragili, so ancora sognare un mondo pieno di umanità.
Riprendo parte di ciò che ho scritto come augurio per il 2021: è ancora valido
“Sarà il giorno per giorno a manifestarci se siamo fuori dalla pandemia, e sarà il giorno per giorno a raccontarci che domani sarà meglio di oggi, e poi ancora e ancora.
È il tempo del qui e ora, e di un sogno per domani, e non a caso cito il titolo di un film del 2000 che racconta della possibilità di costruire un futuro desiderato.
Ti auguro quindi di saper vivere qui e ora, trovando quelle risorse infinite che ciascuno ha, e di trovare il tuo sogno per domani. E poi non fermarti: cerca qualcuno con cui condividere il tuo sogno per farlo diventare realtà. Insieme si può.”
Ti auguro di trovare dentro di te quella sensazione di libertà e gioia interiore che non può mai essere distrutta.
Ti auguro comprensione e accoglienza
Ti auguro fiducia nella vita
Felice 2022