Essere caregiver, familiare o amico, di chi ha ricevuto una diagnosi antipatica è una difficile esperienza in cui è indispensabile trovare spazio ed equilibrio per due elementi che, talvolta, sembrano contrastanti: dare supporto e aiuto al malato e gestire la propria, difficile, esperienza.
È tempo di esplorare le soluzioni.
Tutti i percorsi nascono dalla mia esperienza e si sono sviluppati attraverso confronti, messe a punto, esperienze in aula di presentazione e discussione.
Questo, in particolare, è stato elaborato attingendo dalle mie esperienze con malattie gravi di persone che amo moltissimo e, in parte, ripercorrendo il mio vissuto di alcuni lutti. Ho “aggiunto” le mie esperienze come caregiver, con mio padre prima e con mio marito ora. Tutto questo mi sembrava un po’ troppo soggettivo, anche se avevo studiato parecchio e integrato con quanto appreso in diversi corsi sulla relazione di aiuto, e quindi mi sono confrontata con alcune persone che hanno o hanno avuto esperienze di caregiver.
Aiutami ad aiutare percorre le tappe fondamentali:
Il percorso prevede 16 incontri, compreso il primo incontro esplorativo gratuito che serve a te per capire se vuoi procedere, e a me per capire se ti posso aiutare e come.
Ogni incontro dura circa 1 ora e si svolge via skype.