Approfondimenti sull’I Ching
A grande richiesta, una nuova e lunga avventura:
Approfondimenti sull’I Ching

Studio e utilizzo l’I Ching da oltre 40 anni, e ancora mi offre scoperte e spunti di riflessione: non si finisce mai di imparare!
Ciò che mi ha insegnato l’antico Libro dei mutamenti è qualcosa di prezioso, che ha cambiato la mia vita. No, non è la conoscenza del futuro: anche quando l’I Ching mi ha raccontato con precisione del mio futuro ne ho avuta la piena comprensione solo a posteriori. Ciò che mi ha insegnato l’I Ching è
- la flessibilità: ci sono molti modi e almeno 64 strategie diverse per affrontare un problema, raggiunger un obiettivo, vivere appieno il momento
- la proattività: possiamo sempre fare qualcosa, persino attendere è un momento di azione
- Ci sono molti modi per essere leader, per fare una scelta, per creare armonia col mondo, per seguire il flusso.
Per ottenere il massimo dall’I Ching bisogna conoscere alcuni elementi basilari: la tecnica di consultazione, come raggiungere lo stato d’animo più idoneo, scegliere e porre le domande, il linguaggio.
Il resto è approfondimento, pazienza, visione sistemica, collegamenti.
Nei corsi racconto sempre qualcosa sui singoli esagrammi, ma per fornire gli elementi utili serve moltissimo tempo, e rischia di essere noioso. Da qui nasce il progetto: Approfondimenti sull’I Ching. Un incontro settimanale concentrato su un singolo esagramma o su un particolare aspetto di analogie e differenze tra alcuni esagrammi.
Io ti racconterò un po’ di teoria: l’energia dell’esagramma, sfumature di interpretazioni, meditazioni, suggerimenti di interpretazione nell’area del business o dell’amore, strategia consigliata e come mettere in pratica i suggerimenti contenuti. Poi ragioneremo insieme, in totale libertà.
Ci incontreremo su zoom o su skype, 1 ora alla settimana, il lunedì
(per iniziare alla grande la settimana)
Puoi scegliere tra due diversi orari:
- dalle 13:00 alle 14:00 o dalle 20:00 alle 21:00
Puoi scegliere tra diverse modalità:
- Iscrizione ad un unico incontro 20€
- Abbonamento a 10 incontri 120€
- Abbonamento a 30 incontri 300€
Cosa devi fare se ti interessa:
- Compilare la scheda di iscrizione e inviarmela via mail cieffe3-7@libero.it
- Scegliere l’orario di partecipazione che preferisci (in linea di massima non potrai variare l’orario scelto)
- Scegliere se iscriverti ad unico incontro o fare un abbonamento
- Effettuare il pagamento tramite bonifico bancario o paypall
Se scegli l’abbonamento ti chiederò ogni volta di confermare la tua presenza, e potrai accedere anche alle registrazioni degli incontri
Le date
- Il primo incontro sarà lunedì 29 giugno, gratuito, in diretta facebook
- Poi ogni lunedì, secondo le modalità che scegli, fino al 27 luglio incluso, poi una pausa in agosto, per ricominciare il lunedì 31 agosto, e continueremo anche nel 2021.
Scarica la scheda di iscrizione

Se facessimo una classifica di pazienti modello gli italiani non sarebbero certo ai primi posti, lo sappiamo da anni. Sappiamo che gli italiani si auto riducono i dosaggi, terminano le cure prima di quanto ha detto il medico, non rispettano le posologie, … Ora, a tutto questo, si è aggiunta una sorta di auto-riduzione dei farmaci prescritti. Ma il vero problema è che ora tutto ciò che già accadeva, e molto di più, è originato dalle difficoltà economiche in cui versano molti italiani. E se prima le autoriduzioni di posologia o durata della terapia erano frequenti soprattutto nelle patologie acute, oggi la rinuncia alla terapia, o la sua drastica riduzione, avviene soprattutto nelle patologie croniche. E raramente il medico è a conoscenza della situazione: il paziente non ha la forza, o il coraggio, di dichiarare al medico la sua realtà. Ancora una volta, dunque, è il farmacista colui che ha maggiormente il polso della situazione, e che è chiamato, sebbene non ufficialmente, a supportare il paziente. Cosa può dunque fare il farmacista? Il mio parere personale è di creare una vera e propria rete di allerta, sostegno e valutazione che coinvolga il farmacista “di quartiere” e il medico di base, che abbia anche la possibilità di intervento reale nel fornire farmaci a chi, davvero, rinuncia alle terapie per motivi economici. È un sogno, lo so. Rimanendo su azioni concrete credo che il farmacista possa fare molto con le sue capacità di sostegno e consiglio, senza sostituirsi al medico. Credo anche che il futuro sia nello sviluppo di competenze di coaching per il medico e il farmacista. Competenze che permettono di motivare il paziente, supportarlo durante la terapia, finalizzare le cure, e ridurre anche i costi in numerose sfaccettature del sistema sanitario consentendo così di ricavare risorse per fornire terapie totalmente gratuite a chi, altrimenti, non può permettersele. Un sogno anche questo, ma più facile da raggiungere rispetto al precedente.

Non è, ovviamente, mia intenzione dare consigli su rimedi della nonna, antiche ricette o terapie alternative, ma solo riflettere, e farvi riflettere, su come rispondere al paziente che vi racconta di cure di supporto che, a lui, appaiono tanto efficaci. Le situazioni sono molteplici, e i rimedi sono infiniti. Si va dai consigli alimentari alle cure palliative, dai decotti alle sciarpe rosse: si usa di tutto e si sente di tutto. Talvolta sono i rimedi della nonna, altre volte sono antiche ricette lette su qualche rivista di salute, o consigli letti sul web o ricevuti da qualche amico. Siatene certi: la maggior parte dei vostri pazienti fa uso di qualche rimedio, integratore, elemento salutistico o alimento prodigioso, sia che ve lo racconti sia che stia in totale silenzio . Ci sono gli alimenti salutari, le medicine alternative, i rimedi tramandati in famiglia, le pubblicità … È chiaro che il medico dovrà valutare caso per caso, ma ci sono alcune raccomandazioni (dettate dal buon senso, oltre che dallo studio della comunicazione) che valgono sempre. Il primo consiglio è che è sempre meglio sapere tutto quello che il paziente assume o fa, soprattutto se siete il medico di famiglia che tiene le fila della sua storia clinica. Se contestate, sminuite, rifiutate o ridicolizzate ogni rimedio che i vostri pazienti ritengono efficaci ciò che otterrete non sarà l’eliminazione delle aggiunte, palliative o terapeutiche, ma solo e semplicemente il paziente smetterà di raccontarvi ciò che assume . Il secondo consiglio, strettamente correlato al primo, è che l’effetto placebo, nelle sue diverse forme, è un fattore fondamentale per la guarigione, di qualunque malattia. Visto che parliamo di rimedi della nonna citerò le parole di mia nonna, quando mi trovò (avevo circa un anno) a mangiare i chicchi d’uva raccolti da terra poiché non arrivavo ai filari: quel che non strozza, ingrassa. Quello che non fa male, va bene. Imparate quindi ad accettare quei rimedi che non fanno alcun danno, e accettateli di buon grado. Eliminate, invece, drasticamente ciò che è rischioso o, meglio ancora, sostituitelo con qualcosa che sia innocuo o davvero di supporto. Potrete così mantenere alto l’effetto placebo e, contemporaneamente, conservare la fiducia del vostro paziente e un alto livello di dialogo.

Dopo una laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche e oltre 20 anni di carriera in aziende farmaceutiche multinazionali, e continuando ad aggiornarmi anche da quando faccio la libera professione, credevo si sapere molto sui placebo e sull’effetto placebo. Ma questo libro mi ha affascinato e fatto fare nuove scoperte fin dalle prime pagine. I suoi pregi sono moltissimi. I pregi pratici: è piccolo, leggero, economico. Può essere messo in borsa e letto ovunque. E anche queste piccole cose non sono da sottovalutare. È scritto benissimo. Si pone l’obiettivo di essere un testo divulgativo, e lo è davvero . Ricchissimo di cultura e di riferimenti storico – letterari – filosofici manca totalmente di pomposità o frasi contorte che spesso si trovano in questo tipo di libri. Qui c’è la cultura vera. Einstein diceva “ Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna ”, affermazione che condivido appieno perché chi sa davvero sa anche semplificare i concetti. Fabrizio Benedetti sa. Sa spiegare, sa affascinare. E il libro è anche affascinante per i contenuti, il rigore scientifico. È imperdibile per tutti coloro che lavorano in ambito salute, ed è utile per tutti.

Il titolo completo del libro è Intelligenza emotiva Cos’è e perché può renderci felici. Daniel Goleman è sicuramente il più autorevole esperto mondiale di intelligenza emotiva. Il libro viene talvolta dichiarato “fuori catalogo”, ma vi assicuro che si trova ancora, sia in libreria che per gli acquisti on line. Queste le notizie pratiche. E poi, che dire? È interessante, scritto bene, leggibilissimo. E, soprattutto, imperdibile per chiunque abbia interesse per le relazioni umane, per chi educa, collabora o guida altri esseri umani.